fbpx
Cerca
Close this search box.

Sei ancora in tempo per la prova costume?

Con l’avvicinarsi della bella stagione molte persone si riversano in palestra cercando di rimediare a qualche sgarro di troppo e per prepararsi all’imminente e fatidica prova costume.

Sentirci bene ed essere a nostro agio in spiaggia dovrebbe essere la normalità eppure non sempre è così.

Negli ultimi due anni per molti infatti è stato davvero difficile mantenere uno stile di vita sano e spesso le vecchie buone abitudini sono state abbandonate per motivi più che comprensibili

(paura di essere contagiati, quarantene, chiusura palestre, scarsa motivazione etc.).

La domanda che spesso si pone l’utente medio è: di quanto tempo ho bisogno per perdere quei fastidiosi chili in più? Ce la farò ad arrivare all’estate con il mio peso forma?

O ancora per i più navigati in palestra: quando devo smettere di fare “massa” e iniziare a definire la muscolatura?

Per rispondere a queste domande la letteratura scientifica ci viene in aiuto.

7000kcal è all’incirca l’energia contenuta in un kg di grasso; per cui questo è il deficit che dobbiamo tenere nel tempo se vogliamo perdere peso.

Ora supponiamo che per raggiungere il nostro peso forma ci manchino ancora 4 kg: è sufficiente moltiplicare 7000 per il numero di chili che vogliamo ancora perdere (in questo caso 4) ed otterremo il deficit totale di cui avremo bisogno: 7000×4= 28000 kcal.

Ora che sappiamo quante calorie abbiamo bisogno di consumare non ci resta che capire come suddividere questo taglio.

Per un dimagrimento “sano” si consiglia di non togliere più di 500kcal al giorno per gli uomini e di 350 kcal per le donne,fanno caso a parte persone che hanno necessità di perdere molti kg in più.

Non ci resta che fare un altra semplice operazione 28000 diviso 500 ed otteniamo 56 che sono i giorni necessari a questo cambiamento, circa 8 settimane , qualcosina meno se pensiamo che inizialmente perderemo liquidi in modo rapido.

Non bisogna dimenticarsi che nonostante questi calcoli siano molto utili a darci una traccia da seguire poi possano esserci delle variazioni quando andiamo a metterli in pratica poiché dimagrire non è un processo matematico e ci sono tante variabili in gioco.

Puoi aiutarti aggiungendo qualche sessione cardio ai tuoi allenamenti o semplicemente cercando di seguire un regime alimentare controllato, entrambe a patto che siano sostenibili sul medio\lungo periodo, per un risultato ottimale ovviamente affidati a un professionista che saprà consigliarti al meglio e ti aiuterà a raggiungere il tuo obbiettivo in modo ottimale.

Affidati ai nostri trainers che insieme alla nutrizionista ti guideranno nel tuo percorso di cambiamento e ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi

Noi facciamo il tifo per te!

Tony Dipalma

Laureando in Scienze Motorie

Ti piace questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Pinterest

Lascia un commento