fbpx
Cerca
Close this search box.

IL SONNO

4° PARTE

LE 10 RACCOMANDAZIONI PER UN BUON SONNO

L’AMERICAN SLEEP ASSOCIATION ha stilato 10 raccomandazioni per redigere una corretta routine serale.

  • DECIDERE UN ORARIO FISSO PER ANDARE A LETTO

Per sincronizzare al meglio il ciclo sonno-veglia, la tua mente inizia a prepararsi a dormire poche ore prima di andare a letto. Dormire e alzarsi sempre alla stessa ora allena il corpo a sentirsi stanco quando è il momento giusto. Imposta una sveglia se ne hai bisogno.

  • LASCIA DA PARTE I DISPOSITIVI ELETTRONICI

Al contrario di quello che pensi, guardare il tuo programma preferito su Netflix non ti aiuta a rilassarti, né tantomeno “sfogliare” Instagram.  Computer, televisione, smartphone, tablet, emettono tutti una forte luce blu, questo segnale viene interpretato dalla tua testa come se fosse giorno. Il risultato è una ridotta produzione di melatonina. Impostare il filtro luce blu nei nostri dispositivi elettronici può essere di aiuto, ma è decisamente meglio limitare al massimo il loro utilizzo nelle ore serali.

  • FAI UN PICCOLO SPUNTINO

Consumare pasti pesanti o bere eccessivamente prima di dormire può portare a indigestione, reflusso e risveglio notturno. Tuttavia, un piccolo snack come un po’ di frutta o yogurt, sono indicati per combattere la fame se hai cenato molto prima di andare a letto. Ciliegie, uva, fragole, noci e avena hanno tutti un alto contenuto di melatonina. Thè decaffeinati possono essere una buona idea specialmente se contengono camomilla o lavanda.

  • FAI UN BAGNO CALDO

Gli scienziati hanno scoperto che un bagno caldo favorisce la percezione della stanchezza e di rilassamento. Considera quindi di fare un bagno caldo un’ora prima di andare a dormire.

  • ASCOLTA LA MUSICA

Il 62% delle persone dichiara di ascoltare musica per rilassarsi. Esiste anche un enorme varietà di sottofondi ambientali, il rumore della pioggia o delle onde sono tra i più usati e hanno dimostrato di migliorare la qualità del sonno.

  • FAI STRETCHING, RESPIRA E RILASSA

Le tecniche di rilassamento comprendono ad esempio progressivi esercizi di rilassamento muscolare accompagnati da una respirazione profonda. Una routine quotidiana di yoga migliora sensibilmente la qualità del sonno.

  • PRATICA LA MEDITAZIONE

Similmente allo yoga la meditazione o la “mindfullness” insegnano come lasciar scorrere i pensieri, gestendo lo stress e le emozioni senza giudicarle. Puoi iniziare semplicemente chiudendo gli occhi e concentrandoti sul tuo respiro.

  • LEGGI UN BEL LIBRO

Leggere prima di dormire è una abitudine che nasce già nell’infanzia, quando i genitori leggono la favola della buonanotte per i loro figli.

  • SCRIVI UNA LISTA DELLE COSE DA FARE

Prenditi 5 minuti di tempo per fare una lista delle cose da fare nei giorni successivi, questo oltre ad avere una funzione organizzativa permette di addormentarti più velocemente.

  • PREPARA LA TUA STANZA DA LETTO

Dedica parte della tua routine nel creare un ambiente più confortevole, silenzioso e buio possibile, spegni o tieni lontana ogni fonte di rumore. Ambienti troppo caldi o freddi vanno assolutamente evitati, la temperatura ottimale si ottiene tra i 16 e i 21 gradi.

CONCLUSIONE

Troppo spesso il sonno viene visto incorrettamente come semplice riposo o break. Dormire non significa essere pigri o improduttivi, ma ricaricare le batterie per affrontare al meglio gli impegni diurni. Atleti e non, devono essere consci dei benefici di una adeguata routine del sonno in termini di salute fisica (con diminuzione del rischio di malattia e mortalità) e mentale. Aumentare la qualità del sonno significa migliorare la performance mentale, lo stato d’animo e la capacità di risoluzione dei problemi. In ambito sportivo permette di consolidare gli adattamenti dell’allenamento e migliorare la forza, diminuiscono il rischio di infortunio e la fatica percepita oltre a equilibrare il metabolismo e favorire la ricomposizione corporea ricercata anche in ambito fitness.

Vuoi migliorare la tua salute? Allenamento, una corretta alimentazione e dormire bene sono i tre pilastri per uno stile di vita sano, inizia oggi non rimandare.

Leggi la 3° parte

Giacomo Gamberini

Laureando in scienze motorie sportive e della salute

FONTI

Sleep in Elite Athletes and Nutritional Interventions to Enhance Sleep – PMC (nih.gov)

Sleep and Nutrition Interactions: Implications for Athletes – PubMed (nih.gov)

Sleep, the Athlete, and Performance : Strength & Conditioning Journal (lww.com)

How to Build a Better Bedtime Routine for Adults | Sleep Foundation

Formula 24h, “Strategie avanzate di allenamento per l’alta prestazione. La performance dell’atleta nelle 24h”. Gian Mario Migliaccio Ph.D.

Ti piace questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Pinterest

Lascia un commento