fbpx
Cerca
Close this search box.

SOS chili di troppo dopo le feste? Ecco come rimettersi in forma !!!

E’ tempo di bilanci e di buoni propositi. Come ogni anno dopo le feste natalizie ci preoccupiamo subito di quanti kg abbiamo preso e di quali strategie adottare per ritrovare una forma fisica ormai perduta da tempo. Quanti di voi si sono sentiti in colpa mentre addentavano una fetta di panettone o mentre sgranocchiavano un torrone al cioccolato?

Ma una domanda mi sporge spontanea: perché non condurre uno stile di vita sano tutto l’anno per poi potersi concedere senza rimorsi qualche dolce in più durante le feste? … ma questa è un’altra storia !!! Ormai il danno è fatto e dobbiamo ricorrere ai ripari. Vediamo allora cosa possiamo fare per rimediare alle abbuffate natalizie. Di seguito vorrei elencare dei consigli pratici per evitare di commettere altri errori e sopratutto per mettere finalmente le basi per un corretto stile di vita che ci permetterà di arrivare più sereni ai prossimi festeggiamenti.

EVITA di pesarti! Non si ingrassa da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale.Qualunque sia la variazione di peso sulla bilancia con molta probabilità quello che hai acquistato con il pranzo di Natale o il cenone dell’ultimo dell’anno sono liquidi. Il gonfiore che noti scomparirà presto sopratutto se non adotterai strategie del tutto e subito cercando rimedi in pillole miracolose.

EVITA di ricorrere a diete drastiche tipo solo proteine e niente carboidrati e grassi. La parola d’ordine in questi casi è equilibrio. Dobbiamo ritrovare il nostro equilibrio mangiando cibi sani e genuini e facilmente digeribili; le abbuffate non sono solo un eccesso di calorie per il nostro organismo, ma sovraccaricano tutto il nostro sistema digerente affaticandolo.Prediligi quindi frutta e verdure crude affinchè si possa ristabilire il giusto apporto di minerali così da perdere naturalmente i liquidi in eccesso. La tua dieta quindi dovrà essere bilanciata ed equilibrata in base alla tua composizione corporea e al tuo dispendio energetico giornaliero.

EVITA ore e ore di attività cardio tutti i giorni. Il miglior modo per rimettersi in forma è svolgere un attività muscolare con i pesi 2/3 volte alla settimana con l’aggiunta di una moderata attività aerobica. Dopo un periodo di adattamento si potranno anche aggiungere allenamenti più intensi ma brevi come HIIT che permettono risultati migliori. Oltre ad una attività fisica programmata e organizzata cerca di modificare il tuo stile di vita muovendoti a piedi o con la bici il più possibile per gli spostamenti quotidiani. Questo ti permetterà di aumentare la tua spesa energetica e di controllare più facilmente il tuo peso.

Come vedi nulla di così drastico!!! ALLENA IL TUO CORPO, ALLENA LA TUA MENTE E MANGIA CIBI SANI E GENUINI. L’obiettivo dunque è quello di programmare il tuo anno all’insegna del cambiamento e così riuscire finalmente a goderti le prossime festività senza rimorsi.

da Marco Paolinelli
CrossFit Trainer Certificate Lev. 1
Strenght Expert (FIPL)

Ti piace questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Pinterest

Lascia un commento