Le tre regole d’oro per perdere peso e restare in forma

Quali sono le tre cose da fare assolutamente per dimagrire e migliorare il proprio stato di benessere?

1- MANGIARE BENE

2- MUOVERSI

3- RIPOSARE BENE

Fin qui nessuna novità! Ma siete sicuri di sapere come seguire correttamente queste tre semplicissime regole?

Oggi grazie alla diffusione di social media come Facebook ,Youtube, Instagram siamo costantemente bombardati da notizie che riguardano diete improbabili, allenamenti impossibili e peggio ancora integratori miracolosi. Non passa giorno che non si vedono immagini di corpi meravigliosi accompagnati da slogan che invitano a provare esercizi o attività fisiche innovative o diete alimentari che garantiscono risultati straordinari. A questo punto le reazioni possono essere tre: provo a seguire i consigli di “youtube university” senza neanche sapere bene cosa stia facendo, mi deprimo ancora di più pensando di non raggiungere mai tali risultati oppure mi affido a persone qualificate (nutrizionista, personal trainer, mental coach…) che mi possono aiutare a raggiungere gli obbiettivi desiderati.

Ma andiamo per ordine. Cosa vuol dire mangiare bene? Purtroppo quando si parla di dieta la prima associazione che facciamo è quella di privazione: devo mangiare poco!!! Ma non funziona proprio così. Dovremmo incominciare a parlare di educazione alimentare. Bisogna capire che la cosa più importante è la qualità di ciò che mangiamo e non solo la quantità: SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO ! Un bravo nutrizionista vi insegnerà a riconoscere gli alimenti migliori, poi vi dirà quanto dovrete mangiare ed in fine vi consiglierà di muovervi di più.

Veniamo al secondo punto: il movimento. Anche per quanto riguarda questo aspetto dobbiamo essere attenti alla qualità di ciò che facciamo invece di pensare solo alla quantità. Quanti di voi pensano che sia più efficace per dimagrire una corsa di due ore invece di 30 minuti di allenamento ad alta intensità con resistenze? Mi dispiace deludervi ma l’allenamento aerobico (la corsa) non è la soluzione migliore per il controllo del proprio peso. Ma che cosa vuol dire? Quando parlo di controllo del peso non intendo solo il dimagrimento ma anche l’aumento della massa magra (muscolo). Purtroppo la maggior parte delle persone pensa a perdere peso e non pensa invece a migliorare la tonicità dei propri muscoli con l’utilizzo di sovraccarichi (pesi) garantendoci così un fisico più armonioso ed efficiente. Esempi tipici di questo tipo di allenamenti sono il Crossfit, il cross training, il functional training ed il Grit (vedi video allegato). Un istruttore aggiornato vi consiglierà di allenarvi duramente con manubri e bilancieri per migliorare il vostro stato di benessere generale e per perdere peso e vi farà fare un po’ di attività aerobica per mantenere allenato il vostro cuore.

L’altro aspetto da non trascurare per migliorare la nostra condizione fisica generale è il riposo. Sempre più prove suggeriscono che, sul breve termine, una privazione del sonno parziale potrebbe aprire la strada all’aumento di peso e ad altre conseguenze metaboliche negative. Il consiglio quindi è quello di dormire almeno 6/7 ore per notte.

da Marco Paolinelli 

CrossFit Trainer Certificate Lev. 1

Strenght Expert (FIPL)

Ti piace questo articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest

Lascia un commento