In questo primo appuntamento della rubrica Fitness & Wellness tratteremo della forza muscolare e dei motivi per cui è così importante allenarla.

Questa capacità condizionale che ci permette sia di sollevare grossi carichi con una tensione muscolare volontaria (FORZA MASSIMA), sia di compiere gesti ad elevata velocità (FORZA VELOCE) e sia di ripetere lavori di forza per lunghi periodi di tempo (FORZA RESISTENTE), deve essere allenata costantemente , affinchè i livelli di tale capacità ed il tono muscolare rimangano elevati.

L’espressione di forza su cui vorrei porre maggiormente l’attenzione è quella massima. Perché è così importante allenare la forza massima?

Tre i motivi principali; quello più scontato che riguarda il miglioramento della performance: oggi riesco a sollevare un certo carico (dato da una resistenza esterna es. un bilanciere o un manubrio), dopo alcune settimane di allenamento riuscirò a sollevare un carico maggiore; quello estetico: l’allenamento con sovraccarichi mirato all’aumento della forza, migliora il rapporto tra massa magra e massa grassa favorendo una maggior sensibilità insulinica da parte dei muscoli; in fine quello mentale: sentirsi più forti fisicamente, sicuramente porta a sentirsi anche più forti mentalmente.

Negli ultimi anni, all’interno dei centri fitness, si è assistito alla riscoperta di allenamenti mirati all’incremento della forza, merito anche di alcune discipline come il Powerlifting, il Kettlebell training ed il CrossFit . Possiamo definirla  una vera e propria rivoluzione, uomini e donne finalmente con un unico obiettivo: diventare più forti.

La prima conseguenza a questo modo di allenarsi è un incremento della massa magra e successivamente una diminuzione di quella grassa (n.d.r. rimane fondamentale seguire anche un regime alimentare corretto). Possiamo quindi dire con assoluta certezza che allenarsi con i “PESI” fa bene; il sistema muscolo scheletrico si rafforzerà diventando così più forti e il nostro aspetto fisico migliorerà permettendoci così di acquisire una miglior consapevolezza di noi stessi.

Fondamentale ricordare che per le donne non vi è alcun rischio di diventare troppo muscolose, anzi allenarsi con i sovraccarichi permetterà  loro di modellare il proprio corpo in maniera armoniosa e di avere finalmente muscoli più tonici e prestanti …“strong is better” !

da Marco Paolinelli 

CrossFit Trainer Certificate Lev. 1

Strenght Expert (FIPL)