LIFE & FIT COACHING

(seconda parte)

Il management, il personale alla reception e quello in sala, il coach e le diverse figure professionali che ruotano all’interno del Fitness Club devono avere una sola attenzione, ovvero quella di intercettare ed aiutare a coltivare e realizzare l’obiettivo che il cliente/ tesserato si pone come elemento di profonda motivazione al mantenimento del suo impegno in palestra.

Ma cosa cambia rispetto alla vita quotidiana dello studio o del lavoro?

Impegnarsi a livello sportivo significa: indurre l’avversario ad una difesa estrema!!

Come dire, alla fine fare in modo che noi si vinca e che l’avversario perda.

Impegnarsi significa realizzare i nostri sogni.

Sogno è una parola che spesso è stata tradotta in modo errato.

Se parli con le persone di solito ti senti rispondere che sognare significa “stare con la testa tra le nuvole”, sognare significa “qualcosa che non è possibile realizzare”.

Quindi alla fine, sognare, si rischia che diventi persino demotivante!!

 

Bhe la buona notizia è che questa eventuale traduzione che avete fatto della parola sogno è FALSA!!!

 

Va fatta chiarezza tra la parola ILLUSIONE e SOGNO.

 

ILLUSIONE deriva dal “ludere, ovvero scherzare”, quindi l’illuso è chi si concentra su ciò che non può essere realizzato perché non esiste, la nostra mente produce immagini e conseguenti sensazioni che nascono da processi totalmente “falsi”, non esistono.

Vorremmo che esistessero ma non si possono realizzare, come l’illusione che solo perché hai pagato un abbonamento e fai la borsa della palestra tre volte la settimana il tuo corpo si scolpirà esattamente come l’hai immaginato, senza però fare nessun esercizio!!!

 

IL SOGNO è invece qualcosa che ha possibilità di realizzazione. Ricorda il detto: se puoi sognarlo puoi farlo!!!

Con questo slogan intendiamo che “il sogno è il primo segno” di un processo di trasformazione tra ciò che ancora non “è” e ciò che invece “sarà”.

Certo perché il sogno si realizzi deve essere trasformato in un obiettivo, con tutti i crismi che l’obiettivo ben formato richiede.

Del resto qualsiasi cosa ci circondi nella vita è stata creata almeno due volte, la prima nella mente della persona che l’ha pensata e la seconda quando da un pensiero astratto si è trasformato in un qualcosa di concreto

 

Perché nella vita è molto diverso rispetto al mondo del Fitness o del Welness o del mondo sportivo in generale?

No, o si vince o si perde!!

Impegnarsi significa condurre e canalizzare le proprie energie verso la realizzazione di un determinato obiettivo che ci siamo prefissi, riuscendo a sapere come muoversi, come leggere il nostro procedere verso, correggere eventuali errori di direzione ed esercitare un coinvolgimento energetico adeguato ed efficace.

 

Il coaching, che sia Life o Fit ha un solo scopo: quello di far nascere e mantenere nelle persone LA CULTURA DEL RISULTATO via via azzerando invece la CULTRA DEGLI ALIBI, ovvero la cultura delle balle, delle scuse, delle giustificazioni che ci troviamo per EVITARE DI AMMETTERE che quel mancato risultato per la percentuale più alta è RESPOSABILITÀ nostra e che alla fine quel pedale non si muove da solo, quel pugno va tirato verso il sacco, che i bilancieri e i manubri non si muovono da soli, che quell’esercizio a corpo libero va eseguito, quel lavoro va fatto, quel libro va aperto e studiato, quell’esame va dato.

 

Buon impegno a tutti noi.

Ti piace questo articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest

Lascia un commento