Quante persone vanno in palestra e non hanno i risultati che vorrebbero? Io ne vedo tante. Perchè questo accade? La risposta è sicuramente complessa, articolata e differente da persona a persona.

Ma abbiamo una linea guida da seguire che è invece UGUALE PER TUTTI NOI, ovvero andare ad accedere al nostro POTENZIALE

Il potenziale è una delle tre parole che ci permettono di comprendere delle differenze profonde, appunto racchiuse nella regola delle “3 P”:

Potenza – Prestazione – Potenziale

La potenza di un motore sono i cavalli di cui dispone, supponiamo 100

La prestazione sono i cavalli che vengono “scaricati” sulle gomme, supponiamo 70

Il Potenziale è “l’energia di riserva” ovvero quella che resta facendo la Potenza meno la Prestazione, come dire 100 – 70 = 30!!

30 è la misura del POTENZIALE del mio esempio, quindi “ciò che la persona potrebbe fare ma non lo ha ancora fatto” l’energia che la persona ha ma non ha ancora deciso di utilizzarla

Un po’ come per chi di voi a scuola di è sentito dire ad un colloquio col proprio genitore . . . vede il ragazzo potrebbe fare di più ma non si impegna!!!

È quel condizionale, potrebbe, che per noi coach è molto interessante.

Che cosa non ti ha ancora fatto utilizzare il potenziale? Perché quella energia straordinaria la lasci in “cantina”?

Di solito la persona non sa di averla, non ha mai sperimentato se stessa oltre la propria “area di confort”, ovvero quell’area nella quale fa quello che sa già fare, non cambia allenamento, non cambia esercizi, dieta, abitudini, pensieri e quindi comportamenti!!

Fa quello che ha sempre fatto così otterrà quello che ha sempre ottenuto.

PER QUESTO NON HA I CAMBIAMENTI CHE VORREBBE

Si cambia la scheda di allenamento, ogni tanto!! Ma non cambia la testa con la quale di allena.

Il coaching ha la funzione di aiutarti a trovare meglio te stesso, a farti mettere “in contatto” con quel POTENZIALE di cui disponi ma che l’hai lasciato lì da chissà quanto tempo.

Allora vuoi diventare veramente ciò che ti sei raccontato solo col CONDIZIONALE?