Grappling e Brazilian Jiu Jitsu:
un’alternativa al fitness convenzionale

Molte volte incontro persone di ogni età che mi chiedono consigli su come migliorare la propria composizione corporea,
ovvero come aumentare la massa magra e diminuire la massa grassa.
La mia risposta più frequente è:
vieni a provare un allenamento di jiu jitsu.
(Niccolò Bartolazzi Menchetti medaglia d’argento ai mondiali di BJJ – Kazakistan 2019)

BJJ for fitness

Le sedute d’allenamento in media sono di circa un’ora e mezza e sono composte così:

  • 15 min, mobility e warm up generale;
  • 10 min, drills (movimenti tecnici specifici);
  • 20 min, tecnica;
  • 40 min, lotta;
  • 5 min, cool down & stretching

Risultato di un’ora e trenta minuti di allenamento:

  • appreso concetti di un sistema di lotta davvero efficace;
  • bruciate in media oltre 500 kcal;
  • allenato: forza, resistenza, capacità aerobica, potenza, velocità, coordinazione, flessibilità, equilibrio e tante altre capacità che solo uno sport completo come questo può dare.

Il tutto senza bisogno di alcun bilanciere, gli unici “attrezzi” sono i compagni di sparring.

Il bjj comprende tutte le fasi in piedi dei sistemi di lotta tradizionale (judo, lotta libera, lotta greco romana), ma a differenza di questi si sviluppa maggiormente a terra. I movimenti al suolo sono molto vincolanti, perciò il lavoro a terra porta inevitabilmente a sviluppare una gran mobilità articolare e un’estrema forza del core.

Negli Stati Uniti il brazilian jiu jitsu è diffusissimo ed è considerato come una validissima e più stimolante alternativa al fitness.

Il consiglio che bisogna dare a chi vuole migliorare il proprio fisico in maniera stimolante, imparando un’efficacissima arte marziale è: cerca un corso di Jiu jitsu nella tua città e provalo per un mese .

P.S. Il tasso di infortuni è molto basso, sicuramente minore di uno sport come il calcetto.
Fai la borsa e vieni a provare!

Precedente
Successivo

BJJ for kids

Che cos’è il Brazilian Jiu Jitsu: Il bjj è un’arte marziale, un sistema di autodifesa, uno sport. Si basa sul concetto che attraverso l’utilizzo di determinate tecniche si possa gestire il proprio avversario fino a condurlo alla resa.

I benefici del Brazilian Jiu Jitsu:

Disciplina e rispetto: come ogni arte marziale anche il BJJ si basa su concetti fondamentali come disciplina e rispetto verso, se stessi, verso i propri compagni di allenamento, verso il maestro e verso gli avversari.

Abilità sociali: il corso di BJJ è un luogo dove incontrare altri bambini che condividono gli stessi interessi, col quale provare nuove tecniche, giocare assieme e lottare corpo a corpo generando forti legami di amicizia.

Fiducia in se stessi: confrontarsi in un luogo protetto come la palestra  sotto la supervisione di un istruttore, imparare un sistema di autodifesa efficace, partecipare a competizioni e imparare a gestire in maniera corretta la sconfitta e la frustrazione da essa derivante, porsi degli obiettivi e raggiungerli; aumenta sensibilmente la fiducia in se stessi e promuove un corretto sviluppo psicofisico.

Benefici fisici: il BJJ è uno sport completo che coinvolge tutti i distretti muscolari. Sviluppa coordinazione, forza, elasticità, flessibilità e equilibrio.

BJJ for competition

La Flow Jiu Jitsu Academy, con head quarter a Roma, vanta numerose sedi in tutto il mondo e numerosi atleti a livello internazionale.
In particolare la sede di Senigallia si è distinta molto negli ultimi anni per essere uno dei team più compatti e numerosi durante le competizioni in Italia. 
La sempre fervente attività agonistica del team di Senigallia, ha portato in casa Flow diversi risultati importanti a livello nazionale ed internazionale.

Tra questi risultati spiccano quelli del coach Niccolò Bartolazzi Menchetti, che solo da aprile 2018 ad oggi è riuscito a conquistare:

  • Argento Rome international open (ibjjf)
  • Oro campionato italiano no gi (figmma)
  • Oro campionato italiano gi (figmma)
  • Oro campionato italiano (uijj)
  • Oro coppa Italia gi (figmma)
  • Oro coppa Italia no gi (figmma)
  • Oro Madrid international open (ibjjf)
  • Oro Kinboshi brown belt grand prix
  • Bronzo europeo di grappling (uww) con la maglia della nazionale italiana
  • Argento mondiale di grappling (uww) con la maglia della nazionale italiana.

Il lato agonistico della Flow Senigallia, si può definire estremamente all’avanguardia ed è molto curato in ogni aspetto dai coach: dalla programmazione degli allenamenti in vista delle gare, alle sedute specifiche di sparring pre gara.

Il tutto gestito all’interno di una struttura efficiente e sempre al passo con i tempi come la Myfitness club, capace di offrire il meglio per aiutare chi compete a raggiungere i propri obiettivi

Adesso manchi solo tu,
iscriviti ad una prova gratuita,
ti aspettiamo...